Strumenti personali
Tu sei qui: Portale PIAZZA 1 BIBLIOTECA Giuseppe Vetromile, Percorsi alternativi, Ed. Marcus edizioni, 2013

Giuseppe Vetromile, Percorsi alternativi, Ed. Marcus edizioni, 2013

Antonio Spagnuolo

 Narrare del tempo infinito , quasi viaggio nell’inimmaginabile creato che ci circonda, seminascosto allo sguardo impreparato, è un improvviso ruotare intorno al mistero della quotidianità , ammesso che essa quotidianità possa essere di volta in volta stravolgente e fantasmagorica.

Vetromile cerca, con arguzia ed ottima preparazione, di indicarci dei “percorsi alternativi” adatti a ritrovare qualche via nel sottobosco, per raggiungere qualche meta inaspettata, per scegliere il bivio più propizio , per riuscire a decifrare la mappa , per venir facilmente fuori dalla nebbia , per non franare in miseri passi , ed infine per lasciarsi trasportare nel regno delle favole.

Ogni testo è una tappa del viaggio, un percorso dell’umano affanno per sottrarsi alle insidie della sopravvivenza , del caos e di Thanatos , e per riuscire a focalizzare quei valori spirituali che troppo spesso vanno abbandonati ad ogni passo fallace.

Nel “prefazio” egli scrive semplicemente : “I miei percorsi alternativi sono ricerche di possibili strade d’essere, nella disperata speranza che l’ultima stazione non ci sia, o che rimanga così asintoticamente lontana , da essere praticamente irraggiungibile…” – Una vera e propria illusione che soltanto la poesia riesce a immaginare.

“Una via di fuga per sempre/ oltre i ricircoli e i ritorni/ se il punto non è più qui in mezzo/ mai ci troverà la fine del cammino/ spezzettati di qua e di là o incerti/ richiusi e stabiliti/ fissi ormai nella terra.”

Una corsa senza affanni , nella quale il verso si dilata in lunghissimi ritmi, per realizzare alcune sequenze di un film estremamente coerente , in un crescendo di tensioni, che costituiscono la cornice emotiva della cronaca narrativa. Trama sofisticata ed essenziale, che conferisce concretezza ad alcuni accenti meta teatrali, scivolati verso la sorpresa o verso la comprensione e la conoscenza della misteriosa geometria sociale.

Azioni sul documento
« settembre 2019 »
settembre
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Navigazione